Scatti per il borgo

La manifestazione Calcata Fotografia 2017 si basa sul concetto di Vedere, Fare e Parlare di Fotografia. Per questo motivo, oltre alla ricca serie di mostre fotografiche, Calcata Fotografia vedrà la presenza di una serie di attività collaterali che vanno dagli scatti per le strade del borgo fino alla lettura dei portfolio. Vediamo come si articola in dettaglio il programma delle attività.

Mostre. Sono collocate in sette spazi espositivi diversi, tutti situati all’interno del borgo di Calcata Vecchia e raggiungibili facilmente a piedi in pochi minuti. I due spazi più grandi sono il Palazzo Baronale Anguillara che è anche la sede principale della manifestazione ed è collocato sulla sinistra della Chiesa del SS. Nome di Gesù nella piazza principale di Calcata ed il Granarone, storico luogo sede di attività culturali, situato invece in uno dei vicoli più suggestivi del borgo.  Ci sono poi gli spazi di La Ciarla, all’ingresso del borgo, la Casa Studio Morosin, un’articolata serie di locali che costituiscono la casa/studio dello scultore Costantino Morosin, il Museo Contadino ed infine la stessa Chiesa del SS. Nome di Gesù la quale ospiterà una mostra fotografica a tema religioso.

Tutti i luoghi sono chiaramente descritti in una piantina scaricabile qui ed anche disponibile in loco presso l’Info Point.

Street per il borgo. I fotografi Donato Chirulli e Claudio Pisani accompagneranno gruppi di partecipanti alla realizzazione di scatti per i vicoli del borgo in un percorso che tocca i punti più suggestivi di Calcata. Sarà una ottima occasione per chi vuole provare gli apparecchi fotografici messi a disposizione dalla Fujifilm (ovviamente le sessioni sono aperte anche a chi vuole utilizzare la propria fotocamera) ed anche una opportunità per scoprire angoli nascosti e viste panoramiche.

Fotoromanzo in piazza. Max Angeloni fotografo professionista di fotoromanzi, allestirà un set in piazza per creare un fotoromanzo interpretato da modelli professionisti ma anche da gente di passaggio. Sarà un modo per tutti, di vivere in diretta il set di questo particolare genere fotografico ed anche un utile, seppur breve, workshop per imparare le tecniche di illuminazione in esterni e la composizione nel ritratto. Anche questa sarà una occasione per provare gli apparecchi messi a disposizione dalla Fujifilm.

Lettura portfolio. Due sessioni, una il sabato ed una la domenica, permetteranno ai partecipanti di far esaminare, ad un gruppo di esperti, il proprio portfolio. E’ anche possibile, per chi lo desidera, avere una lettura one-to-one con un esperto a scelta. L’importante è prenotare la propria partecipazione mandando una mail a info@calcatafotografia.it specificando il giorno preferito, una eventuale lettura one-to-one ed anche il nome dell’esperto scelto.

Fujifilm Italia. Main sponsor della manifestazione, sarà presente con una postazione sulla piazza principale del borgo. Sarà possibile ricevere informazioni sui prodotti Fujifilm, toccare con mano le ultime novità del marchio giapponese ed anche provarle dal vivo grazie agli eventi di ripresa come quello sul Fotoromanzo organizzato dall’X-Photographer Max Angeloni e le passeggiate per i vicoli di Calcata guidati dall’X-Photographer Donato Chirulli e da Claudio Pisani.

Assistenza specializzata Nikon. Dear Camera, una azienda che si occupa di assistenza, in particolar modo delle fotocamere a marchio Nikon, offrirà i suoi servizi con una postazione situata in un ambiente nei pressi del palazzo Baronale. In occasione di Calcata Fotografia, Dear Camera offrirà un check up gratuito alle fotocamere a pellicola Nikon, una occasione ghiotta per tirare fuori dal cassetto il proprio apparecchio vintage e farne controllare la funzionalità. Inoltre i tecnici presenti forniranno informazioni ed aiuto su tutti prodotti del marchio giapponese.

Foto Mecarini. Importante negozio di fotografia a Viterbo, Mecarini parteciperà a Calcata Fotografia con un banco di materiale fotografico usato. Sarà una occasione per chi cerca fotocamere ed obiettivi dei marchi più famosi, di trovare il prodotto giusto potendo contare anche sulla affidabilità di un acquisto presso un negoziante.

Lascia un commento