L’evento

12 e 13 maggio 2018. Arriva la seconda edizione di Calcata Fotografia, l’evento fotografico che si è tenuto, per la prima volta, lo scorso anno nell’antico Borgo di Calcata, uno dei più originali paesi a nord di Roma. Poco distante dalla Capitale (meno di quaranta chilometri dal Raccordo Anulare), Calcata Vecchia è un paesino con meno di 100 abitanti ed una lunghezza totale inferiore ai 200 metri; arroccato su un blocco di tufo, è circondato dalla Valle del Treja, un parco naturale protetto.

Lo scorso anno, a fine maggio, Calcata ha ospitato una manifestazione denominata, appunto, Calcata Fotografia, con numerose mostre ed altri avvenimenti volti al mondo della fotografia e dei fotografi.
Quest’anno l’evento viene ripetuto, concentrandolo all’interno del Palazzo Baronale; questo, grazie al fatto che è aumentato lo spazio espositivo all’interno del Palazzo. Calcata Fotografia, oltre le tre sale già utilizzate nella precedente edizione, occuperà infatti anche un grande locale sottostante che una volta ospitava il forno dell’edificio. Il maggiore spazio a disposizione in un unico luogo, renderà più confortevole la visione delle immagini dei vari autori presenti tra i quali vi sono professionisti ed appassionati esperti.


Calcata Fotografia 2018 si svolgerà durante il week end del 12 e 13 maggio, momento ideale per una manifestazione del genere poiché, per l’atmosfera non troppo calda, permette di gustare anche le bellezze del Borgo con una passeggiata nei vicoli di Calcata ma anche di pranzare all’aperto in uno dei tanti ristorantini tipici del luogo.

Calcata Fotografia oltre che un incontro destinato agli appassionati dell’immagine offre infatti la possibilità di trascorrere una giornata in relax, all’insegna della fotografia ma non solo. L’intero Borgo è zona pedonale e può essere interamente percorso a piedi in poche decine di minuti.
A breve pubblicheremo l’elenco degli espositori ed il programma della manifestazione.
Calcata Fotografia 2018 è gestita dall’associazione culturale “Il Vivaio delle immagini” che si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi, promossa dal Comune di Calcata e patrocinata dall’Ente Parco del Treja.