Riccardo Improta

Riccardo ImprotaRiccardo Improta. Nasce a Roma nel 1965. Fotografo landscape&travel internazionalmente riconosciuto, in anni di professione ha realizzato servizi e partecipato a produzioni in alcune delle più affascinanti aree geografiche del pianeta. Le sue immagini, scattate sia in digitale che in pellicola medio formato panoramico, sono apprezzate e vendute in tutto il mondo. Tra i suoi clienti Alitalia, Condè Nast, GEDI gruppo editoriale, ISTAT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, MIUR, RAI, Trenitalia, White Star.

Il suo progetto di ricerca sul paesaggio, indirizzato a cogliere le sublimi diversità che insistono nell’equilibrio spontaneo del sistema Pianeta, muove dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle inderogabili tematiche ambientali.

Aggiorna con continuità il suo FineArtBook, catalogo di stampe a tiratura limitata di cui cura personalmente tutto il flusso di lavorazione.

Da quasi 20 anni anni associa al mestiere di fotografo  il piacere di divulgare: teoria e tecnica fotografica, fotografia di paesaggio, fotografia di viaggio, architettura, fotografia d'astrazione. E' direttore didattico e docente di master presso il Centro Romano di Fotografia. Collabora a progetti di ricerca su software di sviluppo RAW ed è certificato in colorimetria digitale.

Con il desiderio di condurre fotografi professionisti ed amatori alla scoperta dei luoghi della natura e dei significati del paesaggio  nel 2008 fonda SLPW (Scenic Landscape Photo Workshop), con cui progetta e realizza personalmente workshop fotografici in Italia (Abruzzo, Basilicata, Toscana, Sicilia), Francia (Bretagna, Provenza), Irlanda, Scozia, Islanda, Isole Canarie (Lanzarote), Turchia (Cappadocia), Giordania, Namibia, USA (Arizona, Utah, Colorado, New Mexico, Nevada, California, Oregon, Washington, Maine, Vermont), Seychelles.   

Ha collaborato come ambassador e beta tester con i brand Millet e Manfrotto, riceve supporto tecnico da Gitzo,  Lee Filters, HPRC, Lexar, Campo Base Outdoor Equipment. Viaggiatore per scelta di vita, è esperto in campeggio estremo e guida in fuoristrada.

“La fotografia di paesaggio racconta luoghi distanti da chi la osserva e vissuti da chi li ha immortalati. E’ l’arte di saper far immedesimare chi la guarda al suo interno e di condurlo per mano alla scoperta del tuo sentire.”

www.riccardoimprota.com