Istruzioni per l’uso

Istruzioni per l’uso

Calcata non è un paese come tutti gli altri. Questo suggestivo borgo, al suo interno, è infatti interamente zona pedonale: le auto non vi possono accedere né c’è la possibilità di parcheggiare subito fuori, nella piazza antistante l’ingresso del paese, che è accessibile solo ai residenti. Per questo e per altri motivi, abbiamo realizzato una piccola guida per facilitare la vostra visita a Calcata ed evitare fastidiosi contrattempi

Parcheggio. Chi arriva in auto o moto (anche queste non possono entrare nel paese) ha un’unica soluzione: recarsi al grande parcheggio (a pagamento) situato nei pressi di Calcata Nuova e distante circa 600 metri dal borgo vecchio. Da qui esiste un percorso a piedi che ci porta, in discesa, fino ad un bivio: girando a destra, dopo una breve salita, si percorre un sentiero esclusivamente pedonale, ideale anche per chi vuole scattare immagini dell’intero borgo di Calcata.

Bancomat. Calcata è priva di Bancomat ed oltretutto diversi esercizi del borgo non lo accettano. Quindi, se volete mangiare, acquistare un souvenir o una fotocamera usata è bene portarsi dei contanti o fare Bancomat prima di arrivare.

Prenotazione indispensabile. I ristoranti del borgo o nei pressi, hanno dimensioni ridotte. I posti disponibili sono quindi pochi e la richiesta tanta, specie la domenica. Anche i luoghi più capienti, soprattutto a ora di pranzo, sono costretti a turni serrati che durano fino al pomeriggio. Per questo motivo, se avete intenzione di mangiare nel borgo, è bene prenotare con largo anticipo. Stesso discorso della prenotazione vale anche per i B&B di zona per chi vuole dormire nei pressi.

Telefoni. Calcata Vecchia è praticamente priva di segnale della rete cellulare, un bene per chi ci abita (utilizzano le linee fisse) ma che può creare problemi a chi la visita. Chi pensa di arrivare nel borgo e consultare la piantina della manifestazione scaricandola in quel momento da Internet sul proprio smartphone, rimarrà a bocca asciutta. Scaricatela prima di arrivare in zona. Chi ha urgenza di fare una telefonata deve andare ai confini del borgo (via Rupe Maggiore), in fondo alla via principale all’altra estremità rispetto alla chiesa oppure dalla parte della provinciale (guardando la facciata della Chiesa, prendere il vicolo in salita sulla destra e percorrerlo tutto fino al confine del paese) o, ancora, tornare sulla piazza appena fuori il paese dove recupererà un po’ di segnale.

Lascia un commento